Tecnologia & Innovazione

Il centro internazionale esposizioni e congressi, grazie alla modularità degli spazi, permette di creare oltre 500 stand di diverse dimensioni, risultando idoneo per fiere sia di prodotto che di servizio.

Ecco perché la cornice è un fattore che può fare la differenza; non solo come location fine a se stessa, ma anche come contesto allargato, dove rivestono un ruolo fondamentale paesaggio, eleganza, esclusività e arte, storia e tradizione, tecnologia e innovazione. Tutta giocato sullo stesso livello, così come le ali laterali (circa 2000 mq ciascuna), il padiglione centrale (1480 mq), può ospitare sino a 1600 congressisti; le aree laterali possono essere frazionate in 200 stand espositivi o 26 sale collaterali dalla capienza di 300 persone.

La composizione dell’intera struttura e la segnaletica dedicata facilitano i percorsi e le finestre, totalmente apribili, consentono esposizioni e presentazioni di prodotto anche di grandi dimensioni che possono estendersi, nei mesi primaverili ed estivi, anche nel parco circostante, così da ospitare allestimenti en plein air e adiacenti al lago.

Organizzazione

L’organizzazione di Villa Erba offre tutti i numerosi e necessari servizi complementari ai diversi eventi che possono essere realizzati presso le sue strutture.

Attraverso una rete d’imprese costituita allo scopo, Villa Erba può inoltre offrire in modo unitario tutti i servizi esterni, dai pernottamenti - 1400 camere a tariffe convenzionate - alla ristorazione, dai transfer all’accesso al sistema culturale e museale del territorio, che integrano le attività svolte dal centro, semplificandone in tal modo l’organizzazione.

Highlights


Orticolario.

Ogni anno il parco secolare di Villa Erba si veste dei colori e dei profumi di Orticolario, un’iniziativa promossa da un gruppo comasco di appassionati di giardinaggio e organizzata con il supporto della storica Società Ortofloricola Comense e il Distretto Florovivaistico. E’ “un omaggio alla natura attraverso una concezione evoluta del giardino, da cogliere con il fascino discreto del fiore, con i suoi profumi e colori, in un percorso sensoriale, con la complicità del lago”.

Fra i principali obiettivi di Orticolario c’è la promozione del concetto di “giardinaggio evoluto”: tutti gli spazi esterni devono evolversi con il mutare non solo delle stagioni ma anche delle passioni individuali. L’iniziativa è aperta al pubblico e anno dopo anno si arricchisce di contenuti, di espositori e di visitatori provenienti da tutta Italia e dall’Europa.

Proposte.

Si è svolta a Villa Erba la consueta edizione di Proposte, fiera della produzione tessile riservata agli operatori del settore. In questa edizione Proposte ha presentato un’importante novità: la collaborazione con l’architetto Mario Bellini, già progettista nel 1987 del polo espositivo tecnologico ispirato alle serre ottocentesche. Lo studio Mario Bellini Architects ha lavorato alla progettazione dell’allestimento dei padiglioni durante i tre giorni di Fiera.

A completamento del contributo artistico dell’architetto è stata organizzata anche una lecture durante la quale Bellini ha raccontato il progetto e la sua personale esperienza con il mondo del tessuto d’arredamento. “Ho accettato questa collaborazione per sottolineare l’importanza dell’uso del tessuto nel design e nell’architettura – commenta Mario Bellini – tema di cui non si parla mai abbastanza; ma è al contempo anche un’opportunità per tornare in una delle mie architetture più care.

Comocrea Textile Design Show.

Comocrea Textile Design Show, insieme con la fiera B2B “Proposte”, ha scelto ancora una volta Villa Erba per ambientare un evento puntuale e sempre atteso, mettendo in mostra 25 studi provenienti da tutta Europa e dall’Australia. La rassegna è nata nel 1990 e, ogni primavera, presenta le tendenze per lo il tessuto stampato delle collezione autunno inverno.

Il Lario e Villa Erba sono state selezionati perché di grande appeal per la clientela internazionale che, da sempre sensibile a tutto il patrimonio legati al Made in Italy, a Cernobbio ritrova il fascino senza tempo dell’antica villa e la tecnologia del padiglione espositivo. Ma per i visitatori, indubbiamente, parco secolare e vista lago continuano a lasciare un ricordo indelebile, seppur in un contesto legato al business.

Gallery

La valorizzazione del prodotto e la percezione del ruolo di un'azienda sul mercato si manifestano attraverso un evento fieristico che può assumere diverse personalità in sintonia con il target. Ragione ed emozione convivono in una cornice unica destinata a farsi ricordare sia dal pubblico che dagli addetti ai lavori.

Seguici su

Villa Erba SpA | Lake Como | 22012 Cernobbio (CO) IT | Largo Luchino Visconti, 4

PIVA & CF 01620430130 - CCIAA 01620430130-CO - REA 203586 - Cap.Soc. €21.757.661,64 Sott. e Vers. - Privacy Policy - Cookie Policy