I settori interessati a questo potente strumento di comunicazione sono eterogenei: dall’automotive al farmaceutico, dalla moda alla cucina, dalla manifattura alla distribuzione, dallo sport all’intrattenimento, dall’associazionismo alla promozione di prodotti e servizi.
Anche i target variano per tipologia: addetti ai lavori, consumatori finali, esperti ed appassionati, community aziendali e clienti selezionati… per tutti, l’obiettivo è far vivere un’esperienza unica, considerando che oggi il livello di aspettativa è sempre più alto. Con un evento l’azienda si espone per immagine e credibilità, persino nei confronti della concorrenza. Ecco perché è opportuno affidarsi ad un’organizzazione che sappia modulare i propri interventi: dal semplice utilizzo della location fino al progetto “chiavi in mano” creatività compresa.
Per gli eventi aziendali che possono prevedere un’affluenza diversificata, da poche decine di ospiti a centinaia di persone, il Polo offre l’utilizzo di più strutture, personalizzabili secondo il concept creativo. É possibile utilizzare il padiglione dei congressi oppure la Villa, una delle ali, rimanere all’interno o utilizzare anche le terrazze e il parco. La rete di ospitalità e servizi integrati che supportano l’organizzazione di Villa Erba può provvedere direttamente a: catering, addobbi floreali, allestimenti e intrattenimento. Intorno all’evento gravita poi una serie di servizi aggiuntivi come la gestione degli spostamenti e il pernottamento. Se questi aspetti sono organizzati alla perfezione – e Villa Erba fa parte di un ampio circuito di strutture turistiche dislocate nelle aree più belle, sia in prossimità del Lago di Como, sia in zone poco distanti – anche l’evento riscuoterà maggior successo, attraverso la percezione dell’organizzazione generale e dell’attenzione al dettaglio.
Il 27 e 28 settembre 2018 i leader dell’industria e le istituzioni internazionali si sono confrontati a Villa Erba sulle innovazioni del comparto manifatturiero. Il World Manufacturing Forum - con il tema ‘Manufacturing Revolution to Promote Global Resilience‘ - ha infatti riunito 30 speaker internazionali tra gli attori dell’industria manifatturiera e del digitale, le istituzioni, i policy makers e gli esperti di settore, provenienti da oltre 40 Paesi.
Più di 800 partecipanti hanno dato vita ad un importante momento di confronto sui temi legati al comparto manifatturiero; attraverso il Global Report, uno studio ad opera del Comitato Scientifico della World Foundation, presieduto dal Prof. Marco Taisch del Politecnico di Milano, si sono trattate idee e soluzioni, percorsi e modalità per affrontare le sfide e le innovazioni future dell’industria manifatturiera mondiale.
Assemblea generale di Unindustria Como, alla presenza di Giorgio Squinzi, presidente di Unindustria, e con Enrico Mentana nelle vesti di moderatore. Viene presentata la relazione annuale delle attività e vengono nominati giunta, probiviri e collegio sindacale. 600 i partecipanti all’incontro. Antonello Regazzoni, direttore generale Unindustria Como:
“L’unicità del contesto paesaggistico, la disponibilità di spazi per eventi importanti, la felice collocazione logistica e gli ampi parcheggi a disposizione, rappresentano i motivi principali che hanno portato alla scelta di Villa Erba per l’Assemblea Generale di Unindustria Como. Caratteristiche a cui si aggiunge un’allure unica, capace di rendere l’evento indimenticabile. Abbiamo trovato ottima collaborazione da parte dello staff che ha saputo soddisfare le nostre necessità e siamo stati completamente soddisfatti dagli ampi spazi funzionali del polo espositivo. Altro aspetto rilevante nella scelta di Villa Erba è la sua posizione: davvero comoda da raggiungere in poco più di mezz’ora dagli hub aeroportuali milanesi. Sicuramente terremo presente Villa Erba quale location per gli eventi futuri e la consiglierò anche ad altre aziende o associazioni.”
Celebrato nello spettacolare Padiglione Germania di EXPO, il German Day 2015 ha avuto la sua ideale conclusione nella magica cornice di Villa Erba. I 1.200 invitati per il ricevimento serale, tra cui numerosi rappresentanti dei 148 Paesi partecipanti all’esposizione milanese, sono stati ricevuti dal Presidente Cesare Manfredi che ha dato il benvenuto a Iris Gleicke, sottosegretario tedesco all’economia e all’energia, e al Commissario del padiglione Germania in EXPO Dietmar Schmitz. Alla serata hanno partecipato i Sindaci di Como e di Cernobbio e il Prefetto di Como. Dopo il discorso di benvenuto, sono stati aperti i punti buffet che hanno offerto degustazioni di prodotti tedeschi e italiani con esibizioni di show cooking. Gli ospiti hanno potuto così gustare eccellenti specialità gastronomiche passeggiando tra il parco secolare della villa e il padiglione centrale del centro congressi.
La serata è stata scandita da diversi momenti di intrattenimento con musiche, danze, spettacolo di mangiafuoco e il concerto di Roger Cicero sotto una tensostruttura posizionata in riva al lago. A seguire, nei saloni della villa storica è iniziato il dj set per una notte di assoluto divertimento. Il German Day di Villa Erba ha avuto anche un forte legame con il tema dell’EXPO: i volontari di Siticibo https://www.bancoalimentare.it/it/siticibo-in-lombardia hanno raccolto gli alimenti in eccedenza per donarli ai più bisognosi. Un’iniziativa concordata tra il Padiglione Germania, Villa Erba e Altra Cucina, che ha organizzato il catering dell’evento.
IMLB 2014 è la più importante conferenza a livello internazionale nel campo della tecnologia delle batterie al litio, offre un aggiornamento sul settore e le relative future applicazioni nei settori commerciali, aerospaziali, biomedici e dei trasporti.
I partecipanti sono stati 800.