Tecnologia per l’ambiente
Il Centro Congressi di Villa Erba è dotato di un moderno impianto di condizionamento a energie rinnovabili che utilizza acqua a 6-7°C prelevata direttamente dal lago di Como, eliminando la necessità di motori intermedi con ciclo termodinamico.
Questo impianto riduce del 95% le immissioni di CO2 e di calore nell’atmosfera e riduce in modo considerevole il consumo di energia elettrica. L’assenza di frigoriferi raffreddati artificialmente ad aria permette inoltre di annullare il disturbo acustico, eliminare i gas frigorigeni e ridurre i costi della manutenzione.
La recente sfida del Centro espositivo e congressi Villa Erba è legata all’impegno sociale con il progetto FOOD FOR GOOD, curato da Federcongressi&eventi, che prevede il recupero delle eccedenze alimentari degli eventi che vengono ridistribuiti, in collaborazione con le onlus Banco Alimentare ed Equoevento a enti caritatevoli.
Attraverso Banco Alimentare ed Equoevento, l’Associazione mette in contatto i responsabili delle società di catering con la Onlus del territorio dove si svolge l’evento, affinché questa provveda al recupero del cibo in eccesso al termine del pranzo o della cena.
Il cibo recuperato viene poi consegnato a enti caritatevoli come case famiglia, mense per poveri e centri per rifugiati.
Villa Erba adotta volontariamente norme condivisibili e riconducibili a trasparenza, etica, sostenibilità, organizzazione e gestione aziendale.
Un modello in costante evoluzione con valori che rispondono concretamente a temi economico-sociali di particolare attualità.