Nella cornice artistica e tecnologica di Villa Erba si sono svolti nel tempo molti eventi congressuali, organizzati in diversi settori: dai beni di lusso all’automotive, dall’innovazione alla ristorazione, dalla cultura allo spettacolo.
Nel Centro Congressi, il padiglione centrale di 1500 mq è una delle più prestigiose e dotate strutture in Italia per l’organizzazione di eventi di grandi dimensioni e con un elevato numero di partecipanti.
Dalla “piazza” centrale, che può ospitare sino a 1400 persone, si diramano 3 ali distinte di circa 2000 mq ciascuna, che possono essere frazionate in 200 stand espositivi o in 28 sale, con le più grandi che possono ospitare fino a 300 persone. L’attività congressuale può coinvolgere anche la villa antica, maestosa dimora che consente di ospitare ricevimenti e gala sino a 500 invitati.
L’edificio storico in stile Umbertino si affaccia direttamente sul lago ed è immerso nel Parco secolare; le terrazze offrono ulteriori possibilità di utilizzo.
Villa Erba? Per Ferrari la location perfetta. Sono le parole con cui il Senior Vice President Direzione Commerciale e Marketing Ferrari, Enrico Galliera, ha accolto gli oltre 800 selezionatissimi invitati all'evento di presentazione in anteprima mondiale del nuovo capolavoro di Maranello: la Ferrari GTC4LUSSO. Ospiti d'onore: il Presidente di Ferrari S.p.A. Sergio Marchionne e i piloti di F1, Sebastian Vettel e Kimi Räikkönen.
Spot Nespresso girato a Villa Erba con George Clooney e l’attore francese Jean Dujardin (premio Oscar per “The Artist” e sul set con Clooney nel film “Monument men”). Nello splendido scenario del lago, il filmato racconta una buffa storia di rivalità maschile con protagonista il caffè.
Paolo Bertoldi, location manager per aziende cine-foto:
“Conoscevo già molto bene Villa Erba, avendola utilizzata come ambientazione di numerosi lungometraggi e filmati pubblicitari. Per questi motivi non ho esitato a proporla come scenografia perfetta per lo spot Nespresso 2014. L’agenzia stava cercando una location in cui vi fossero, contestualmente, un edificio che potesse essere percepito come hotel o resort esclusivo, con piscina e vista sul lago. È vero che Villa Erba non ha la piscina, ma la cornice è talmente suggestiva che ho ritenuto fosse giusto consigliarla ugualmente… ed è stata selezionata! Oltre alle sue caratteristiche e all’ottima gestione logistica, regia, agenzia e cliente hanno apprezzato anche il grande vantaggio rappresentato dallo staff di Villa Erba: competente e abituato a gestire diversi tipi di eventi con la massima professionalità. Inoltre, nel caso della produzione Nespresso, si è potuto gestire in modo ottimale la sicurezza e la tutela della privacy di attori di fama mondiale, quali George Clooney e Jean Dujardin: un altro punto a favore di Villa Erba.”
Per lanciare il tablet Galaxy Note 10.1, Samsung ha realizzato un cortometraggio all’interno della Villa: una vera e propria storia raccontata in diversi episodi, che vede un detective dare la caccia a un misterioso ladro (o si tratta di un’affascinante ladra?) che si è impossessato di una pietra preziosissima.
Le scene si svolgono con uno scambio continuo fra ambienti interni e location esterna, con un risultato di grande suggestione.
Il complesso di Villa Erba può essere utilizzato per ambientare produzioni cinematografiche, per allestire set per spot pubblicitari, come scenografia per la produzione di video musicali.
In una sola location, perfettamente organizzata con tutti i servizi necessari, è possibile individuare ambientazioni molto diverse per stile e tipologia e, all’aperto, paesaggi e scorci adatti ad ogni tipo di narrazione.
Un luogo di sicura ispirazione, sempre originale e mai uguale a se stesso.