loading...
user_mobilelogo un ponte tra passato e futuro

1986 - 2016

Un ponte tra passato e futuro.

 

Nel 1986 una villa ricca di storia e cultura si trasforma in uno spazio congressuale ed espositivo unico al mondo, unendo modernità e tecnologia alla bellezza di un luogo magico. Oggi, a 30 anni dalla sua fondazione, Villa Erba, con il suo Centro congressi, la villa antica e il suo immenso parco, rappresenta la venue ideale per un’infinita serie di eventi prestigiosi ed indimenticabili.

 

Alla presenza di oltre 700 ospiti e di importanti autorità, il 30° anniversario del Centro congessi di Villa Erba è stato celebrato mercoledì 15 giugno con una serie di iniziative che hanno valorizzato gli aspetti più significativi della location: la polivalenza della struttura, la funzionalità degli spazi e la possibilità di personalizzarli con la massima libertà e creatività.

 

Il taglio della torta è stato solo l’ultimo momento di una festa che ha coinvolto tutti gli spazi di Villa Erba. Il Centro congressi, oltre a ospitare il momento istituzionale, ha stupito con i suoi artisti e musicisti, coinvolto con laser show e DJ set e accompagnato gli ospiti nelle sue sale perfettamente allestite. Il parco ha affascinato con le sue luci, i fuochi d’artificio fronte lago e il magico suono di un violino che ha guidato gli invitati lungo il percorso. E, infine, le sale della villa antica dove ha trionfato il piacere di gustare i mille capolavori della gastronomia mondiale.

Villa Erba. Per Ferrari la location perfetta.

Sono le parole con cui il Senior Vice President Direzione Commerciale e Marketing Ferrari, Enrico Galliera, ha accolto gli oltre 800 selezionatissimi invitati all'evento di presentazione in anteprima mondiale del nuovo capolavoro di Maranello: la Ferrari GTC4LUSSO. Ospiti d'onore: il Presidente di Ferrari S.p.A. Sergio Marchionne e i piloti di F1, Sebastian Vettel e Kimi Räikkönen.

Lake Como seen by Yann Arthus-Bertrand

Celebrato nello spettacolare Padiglione Germania di EXPO, il German Day 2015 ha avuto la sua ideale conclusione nella magica cornice di Villa Erba. I 1.200 invitati per il ricevimento serale, tra cui numerosi rappresentanti dei 148 Paesi partecipanti all’esposizione milanese, sono stati ricevuti dal Presidente Cesare Manfredi che ha dato il benvenuto a Iris Gleicke, sottosegretario tedesco all’economia e all’energia, e al Commissario del padiglione Germania in EXPO Dietmar Schmitz.

Alla serata hanno partecipato i Sindaci di Como e di Cernobbio e il Prefetto di Como.
Dopo il discorso di benvenuto, sono stati aperti i punti buffet che hanno offerto degustazioni di prodotti tedeschi e italiani con esibizioni di show cooking. Gli ospiti hanno potuto così gustare eccellenti specialità gastronomiche passeggiando tra il parco secolare della villa e il padiglione centrale del centro congressi.

La serata è stata scandita da diversi momenti di intrattenimento con musiche, danze, spettacolo di mangiafuoco e il concerto di Roger Cicero sotto una tensostruttura posizionata in riva al lago.

A seguire, nei saloni della villa storica è iniziato il dj set per una notte di assoluto divertimento.


Il German Day di Villa Erba ha avuto anche un forte legame con il tema dell’EXPO: alle ore 23.00 sono arrivati i volontari di Siticibo che hanno raccolto gli alimenti in eccedenza per donarli ai più bisognosi.

Un’iniziativa concordata tra il Padiglione Germania, Villa Erba e Altra Cucina, che ha organizzato con grande bravura il catering dell’evento.

Spot Nespresso girato in autunno 2014 a Villa Erba con George Clooney e l’attore francese Jean Dujardin (premio Oscar per “The Artist” e sul set con Clooney nel film “Monument men”). Nello splendido scenario del lago, il filmato racconta una buffa storia di rivalità maschile con protagonista il caffè.

 

Dicono di noi:

“Conoscevo già molto bene Villa Erba, avendola utilizzata come ambientazione di numerosi lungometraggi e filmati pubblicitari. Per questi motivi non ho esitato a proporla come scenografia perfetta per lo spot Nespresso 2014. L’agenzia stava cercando una location in cui vi fossero, contestualmente, un edificio che potesse essere percepito come hotel o resort esclusivo, con piscina e vista sul lago. È vero che Villa Erba non ha la piscina, ma la cornice è talmente suggestiva che ho ritenuto fosse giusto consigliarla ugualmente… ed è stata selezionata!

Oltre alle sue caratteristiche e all’ottima gestione logistica, regia, agenzia e cliente hanno apprezzato anche il grande vantaggio rappresentato dallo staff di Villa Erba: competente e abituato a gestire diversi tipi di eventi con la massima professionalità.

Inoltre, nel caso della produzione Nespresso, si è potuto gestire in modo ottimale la sicurezza e la tutela della privacy di attori di fama mondiale, quali George Clooney e Jean Dujardin: un altro punto a favore di Villa Erba.”

Paolo Bertoldi, location manager per aziende cine-foto (Ricerca e propone a regia e scenografia possibili ambientazioni, sulla base di quanto previsto in sceneggiatura e delle relative indicazioni. Una volta che la location è stata scelta, gestisce tutti gli aspetti contrattuali, logistici, l’organizzazione dei sopralluoghi e l’operatività necessaria.)

 

Il mondo del business legato al turismo del golf si è riunito, per la prima volta in Italia, a Villa Erba. Dal 27 al 30 ottobre 2014 si è svolta la  fiera mondiale del turismo golfistico, evento B2B organizzato in compartecipazione con Reed Travel Exhibitions. Una tre giorni di appuntamenti e eventi con tutti i protagonisti del settore. Fiera che ha battuto il record di numeri di tutte le edizioni precedenti: 520 espositori tra campi da golf, resort, alberghi, 362 tra operatori turistici e agenzie di viaggi, oltre 100 i media, con i loro giornalisti. 65 i paesi con la presenza delle più importanti industrie del turismo golfistico.



Guarda il video dell'evento:

La fiera internazionale di tessuti per arredamento e tendaggio, nata nel 1993. Le caratteristiche fondamentali delle aziende espositrici sono la qualificazione dei prodotti, la correttezza professionale, la ricerca e sperimentazione creativa e tecnologica. L’edizione 2014 ha visto la partecipazione di 95 espositori, di cui 46 italiani e 49 di altri paesi europei. I visitatori sono stati 6.593, di cui 2.364 italiani e 4.229 stranieri, con un incremento rispetto al 2013 del 7,19%.

 

Dicono di noi:

La particolarità di Villa Erba rispetto ad altre sedi espositive è quella di essere immersa in un contesto differente rispetto lo stereotipo del padiglione fieristico: soffitti altissimi, luci artificiali e freddi materiali. A Villa Erba l’atmosfera è molto diversa: sei in contatto con l’ambiente esterno, che spunta da ogni porta e da ogni finestra, vedi la luce che filtra da ogni vetro, lo sguardo può soffermarsi su alberi secolari, entri in una disposizione d’animo più rilassata, hai attorno a te materiali rassicuranti come la pietra, ma anche erba, fiori, foglie, acqua.
In 23 anni che guido Proposte in questa sede ho avuto modo di incontrare veri uomini e vere donne, non solo lavoratori che svolgevano il loro compito. Dalla centralinista al presidente, dal custode al direttore, dall’addetto stampa alla signora delle pulizie: sono tutte persone attente, ricettive, sensibili, disponibili.
Proposte non sarebbe mai stata Proposte in un’altra città o in un’altra sede. Migliaia di visitatori vengono volentieri qui ogni anno da tutto il mondo per comperare tessuti e tendaggi. 
Villa Erba non è comoda da raggiungere con i mezzi pubblici. Ecco perché da sempre noi organizziamo un servizio di navette gratuite dagli aeroporti, da Como e da Milano. 
Dal punto di vista dei servizi, Villa Erba risponde alle nostre esigenze. Non sappiamo dove ci porterà il futuro né quali saranno i requisiti che ci verranno richiesti dai nostri espositori o dai nostri visitatori. Sicuramente ora siamo soddisfatti. A fronte di questo, accettiamo anche la formica che ogni tanto fa capolino da una fessura o la pietra sbrecciata dopo decenni di calpestio. In fondo tutto contribuisce a fare di questo posto un posto diverso da tutti gli altri.

Massimo Mosiello – Direttore  Proposte

IMLB 2014 è la più importante conferenza a livello internazionale nel campo della tecnologia delle batterie al litio, offre un aggiornamento sul settore e le relative future applicazioni nei settori commerciali, aerospaziali, biomedici e dei trasporti. I partecipanti sono stati 800.

Assemblea generale di Unindustria Como, alla presenza di Giorgio Squinzi, presidente di Unindustria, e con Enrico Mentana nelle vesti di moderatore. Viene presentata la relazione annuale delle attività e vengono nominati giunta, probiviri e collegio sindacale. 600 i partecipanti all’incontro.

 

Dicono di noi:

L’unicità del contesto paesaggistico, la disponibilità di spazi per eventi importanti, la felice collocazione logistica e gli ampi parcheggi a disposizione, rappresentano i motivi principali che hanno portato alla scelta di Villa Erba per l’Assemblea Generale di Unindustria Como. Caratteristiche a cui si aggiunge un’allure unica, capace di rendere l’evento indimenticabile.

Abbiamo trovato ottima collaborazione da parte dello staff che ha saputo soddisfare le nostre necessità e siamo stati completamente soddisfatti dagli ampi spazi funzionali del polo espositivo.

Altro aspetto rilevante nella scelta di Villa Erba è la sua posizione: davvero comoda da raggiungere in poco più di mezz’ora dagli hub aeroportuali milanesi. Sicuramente terremo presente Villa Erba quale location per gli eventi futuri e la consiglierò anche ad altre aziende o associazioni.”

Antonello Regazzoni, direttore generale Unindustria Como

 

Serata di gala con circa 200 ospiti, momento conclusivo di una 3 giorni che ha coinvolto anche Villa Gastel, dove si è svolta l’esposizione dei gioielli, e Villa Olmo, location della serata inaugurale.

Perfectly framed

Villa Erba SpA
Lago di Como
Largo Luchino Visconti,4
22012 Cernobbio (CO)
Italia

PIVA 01620430130

Associazione esposizioni e fiere UFI Member Giardini Italiani Federcongressi